Chi Siamo

Socio A.N.P.A.S. da molti anni, la Croce Verde Mele è una delle realtà di pubblica assistenza più indipendenti e meglio organizzate della provincia di Genova.

Croce Verde Mele ieri e oggi

ambulanza d'epoca

La Croce Verde Mele nasce nel 1948 come associazione autonoma dopo il distaccamento dalla Croce Rossa di Mele, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dell'ente nel campo del soccorso e dell’assistenza degli infermi.

Nonostante le difficoltà iniziali, quando l'unico mezzo dell'associazione era rappresentato da una lettiga con trazione a braccia, all'inizio degli anni ’50 la Croce Verde si trasferisce nell'attuale sede di via Perniciaro, comprata grazie all’impegno straordinario dei militi e dei soci.

In oltre mezzo secolo di attività sul campo, la Croce Verde Mela ha acquisito tutta l'esperienza necessaria per garantire oggi un soccorso sanitario efficiente su tutto il Comune di Mele e zone limitrofe, fungendo anche da centro di aggregazione e da “scuola” di impegno nella solidarietà.

Il servizio

volontari croce verde

L'associazione può contare su un parco macchine efficiente e funzionale (un’unità mobile di rianimazione, un’unità mobile di soccorso, due ambulanze per il trasporto degli infermi) con cui garantisce un servizio di pronto soccorso 24 ore su 24 (coordinato dal 118 di Genova), organizza il trasporto dei pazienti in tutti gli ospedali della Provincia e della Regione ed ha esteso il proprio settore di intervento fino all’emergenza sanitaria (alluvione nel Piemonte del ’94, terremoto tra Umbria e Marche nel ’97).

Ai militi dell'Ente, sua principale risorsa, dal 1995 si sono aggiunti gli obiettori di coscienza che prestano servizio civile.

Share by: